Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Soratte

Il Racconto - Approfondimenti - Consigli

Approfondimenti

In questa pagina abbiamo voluto riportare una serie di informazioni e di documenti inerenti il Monte Soratte.

Collegamenti

Parks.it - Riserva del Monte Soratte
Wikipedia - Soratte
Avventurasoratte
Pro Loco Sant'Oreste
Allevamento del Monte Soratte
Campagna Romana - Monte Soratte
Valletiberina.it - Soratte

Il Territorio

La Riserva Naturale Monte Soratte si estende per 410 ettari sulla superficie del monte che sorge nel paesaggio pianeggiante della valle del Tevere, tra la Via Flaminia e il fiume a circa 40 Km. a nord di Roma.
Il Soratte ha una pianta ellissoidica il cui asse longitudinale si estende per circa 5,5 Km in direzione NNW-SSE con un profilo arcuato che forma sei picchi. Si presenta come un massiccio calcareo con pareti molto ripide alla sommità e pendici più dolci e fittamente vegetate, circondato da una pianura coltivata prevalentemente a uliveti. Il monte Soratte fa parte, insieme ai Monti Cornicolani, di quella che viene chiamata la Dorsale Tiberina, cioè una dorsale carbonatica, che è affiorata nel periodo meso-cenozoico dai sedimenti pliocenici e dalla copertura vulcanica

La Flora

Prevalgono le formazioni a bosco e boscaglia. Sul versante nord-orientale si possono osservare boschi con dominanza locale di caducifoglie come il carpino nero (Ostrya carpinifolia), l'orniello (Fraxinus ornus), l'acero minore (Acer monspessulanus). Sul versante sud-est è presente una boscaglia termofila, simile alla macchia mediterranea con leccio (Quercus ilex), terebinto (Pistacia terebinthus), fillirea (Phyllirea latifoglia).

La Fauna

I mammiferi sono abbondantemente presenti nella zona. Troviamo la volpe, lo scoiattolo ed il moscardino.
Tra gli insettivori sono presenti il riccio, la talpa e numerose specie di toporagni.
Sono presenti fra i rapaci la poiana, il gheppio, l'allocco, la civetta, il picchio verde ed il picchio rosso maggiore, oltre a diverse specie di passeriformi.

Documenti