Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Lago della Duchessa

Il Racconto - Approfondimenti - Consigli

Consigli

L'escursione da Cartore al Lago della Duchessa è sicuramente una meta che non può mancare nel nostro album dei ricordi. E' un escursione davvero bella e di notevole intensità che consigliamo a molti...ma non a tutti. Soprattutto nel primo tratto del sentiero "2B" la difficoltà di salita è davvero notevole e può risultare molto ardua con ragazzi di età inferiore ai 16 anni magari equipaggiati per campi di due o più giorni (come potrebbe essere per un Reparto). La cosa diventa più facile se ci si limita al minimo indispensabile ma ciò ci obbliga a fare ritorno il giorno stesso.
Tra il terzo e quarto rifugio è presente un tubo nero con rubinetto dove potersi rifornire d'acqua che scende direttamente dalla Fonte Salomone posta in direzione Nord a 1.836 metri.
Nel vallone de "Le Caparnie" è possibile tranquillamente montare tende siano esse di tipologia igloo che canadese. L'unica accortezza è di dare una pulita al terreno rimuovendo qualche rametto o fronda secca e cercare uno spiazzo pianeggiante. Attenzione!!! Sotto il soffice manto erboso, il terreno è roccioso e pieno di sassi di varie dimensioni quindi portatevi la mazzetta per i picchetti e i chiodi della tenda evitando così di usare la testa per scopi non previsti dalla natura.
Infine, come già accennato più volte nel "Racconto" e negli "Approfondimenti" , evitate assolutamente di percorrere il sentiero 2C sia all'andata che al ritorno...non ne vale la pena.